Test di confronto SSD vs HD 2

Abbiamo eseguito precedentemente i nostri test su dischi SSD e HD, ora mettiamo a confronto su tabella Excel i risultati per renderci conto di quanta velocità questi piccoli gioiellini ci riescono ad offrire.

Per semplificate la grafica, abbiamo deciso di fare una media di ogni misurazione in lettura più scrittura:

Es. HD Seagate Barracuda Write 194.2 + Read 193.7 = Average 193.5

hd-vs-ssd-prezzi

  • Prezzi

Una doverosa considerazione va fatta anche per quanto riguarda i prezzi di dischi magnetici e memorie SSD nell’arco degli scorsi anni fino ad oggi. Rappresentiamo i dati da noi ricercati

hd-vs-ssd-prezzi-3

Come da grafico possiamo constatare che il prezzo approssimativo di un SSD bello capiente da 480Gb, 500Gb o 512Gb sta iniziando a costare quanto un disco magnetico da 1Tb.

C’è da considerare ovviamente anche una stima di prezzi per ogni Gb acquistato. Proviamo a rappresentare su grafico i vari dati

hd-vs-ssd-prezzi-2

Possiamo affermare che, data l’enorme richiesta negli ultimi anni di SSD piccoli da 128 Gb, il prezzo per ogni Gb venduto è diminuito ma non così drasticamente come sta avvenendo con SSD più capienti.

  • Conclusione

Confrontando i risultati ci si rende subito conto che, è arrivato il momento di sostituire il nostro caro e vecchio HD con una memoria SSD. Dando uno sguardo all’ultimo grafico ci si rende conto dell’attuale convenienza per ogni Gb acquistato che dobbiamo attribuire ad SSD capienti! Prima di farvi passare alla pratica, però, controllate se le vostre schede madri siano equipaggiate con almeno una porta in Sata 3!

I nostri tips!

  1. L’acronimo di SSD è “Solid State Drive”, ovvero “Disco a Stato Solido”
  2. Non esistono solo SSD in Sata 2 / 3, bensì anche memorie collegabili in PCI Express
  3. Negli ultimi anni si stanno studiando e commercializzando nuovi SSD chiamati M.2. Vi riporto ad una nostra recensione su uno dei più potenti SSD attualmente in circolazione “presto disponibile”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...