Test su RAM DDR3 vs DDR4 2

Continuiamo con la parte conclusiva dei nostri test condotti su banchi di RAM DDR3 e DDR4 per capirne meglio le reali differenze e quantificarle nelle performance sull’utilizzo del computer in ambito gaming, foto – video editing ecc…

Ci siamo resi conto dell’ovvia differenza di performance tra le due piattaforme, ma i componenti utilizzati sono stati leggermente overcloccati per raggiungere performance e frequenze di lavoro quanto più simili agli ultimi processori usciti supportanti il vecchio standard DDR3.

Ecco i risultati da noi ottenuti:

Nella schermata a Sx possiamo vedere i risultati ottenuti tramite CrystalDiskMark sui banchi di ram montati in DDR3 da 1600Mhz CL9, mentre a destra il nuovo standard DDR4 con le Trident Z 3200. Abbiamo voluto prendere in esame questi due tipi di ram perché in entrambe le proprie fasce dove sono collocate, rappresentano la media potenza che il mercato ci offre con il miglior rapporto qualità/prezzo.

test-ram1

Confrontiamo i risultati su grafico Excel

Abbiamo riportato su grafico Excel i vari dati ottenuti e balza immediatamente all’occhio la differenza di prestazioni tra le due piattaforme che in termini pratici si traduce in caricamenti estremamente più rapidi ed accesso a Windows minimizzato specialmente con l’ausilio di un SSD. Accompagnate con un buon processore, le ram DDR4 possiamo ridurre drasticamente i tempi di renderizzazione video qualora fossimo appassionati di film, Youtube e quant’altro!

ddr3vsddr4

Nostre considerazioni

Vogliamo prendere in considerazione due situazioni differenti, un upgrade hardware o l’acquisto di una configurazione partendo da 0. Nel primo caso dovete star particolarmente attenti alla compatibilità che offre il vostro microprocessore! Attualmente le ram DDR4 sono compatibili esclusivamente con CPU Intel e soltanto di alcune generazioni, quindi qualora decidiate di upgradare il vostro sistema dovete per forza basarvi sull’acquisto di un nuovo microprocessore e quindi di una nuova motherboard. Nel secondo caso, partendo dal presupposto che vi doveste fare una piattaforma nuova di zecca, vi consigliamo di buttarvi direttamente sulle DDR4 visto i costi pressoché simili ed i risultati estremamente superiori. Nel lato gaming l’upgrade alle nuove DDR4 si sente parecchio. I caricamenti delle texture, mappe ecc sono molto più veloci, reattività complessiva al top ed esperienza di gioco senza paragoni!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...